Scarica la documentazione

F.A.Q.

E’ possibile registrarsi gratuitamente alla versione di prova della piattaforma tramite l’indirizzo https://pip.pricepedia.it . Una volta registrato, l’utente ha a disposizione un ambiente di test con un database di un impresa operante nel settore della meccanica agricola. In questo modo l’utente può fare delle prove e prendere confidenza con la piattaforma.

Contattaci all’indirizzo info.pip@pricepedia.it

Una famiglia di acquisto è un raggruppamento di prodotti acquistati, omogenei per struttura dei costi. Un esempio può essere dato dai "Profiliati in alluminio", la cui struttura di costi è composta dal prezzo dell'alluminio, dell'energia e dal costo del lavoro. Ogni specifico profilato avrà pesi diversi per questi tre input e, probabilmente, anche altri input che entrano nel suo processo produttivo. Tuttavia, in un approccio statistico, la combinazione del prezzo di questi tre input può fornire una indicazione robusta sulla dinamica di mercato dei profilati di alluminio.

Una categoria di vendita è una parte in cui possono essere divise le vendite dell'impresa, omogenee dal punti di vista del business. La categoria serve a raggruppare in un unico gruppo gli acquisti che entrano nel processo produttivo dei beni e servizi che la compongono. La dinamica dei prezzi di questo gruppo di acquisti, opportunamente pesati, fornisce una informazione robusta sulla dinamica dei costi unitari attribuibili alla categoria di vendita.

Lo Shouldcost rappresenta una misura di quanto dovrebbe costare un bene acquistato dall'impresa. Questo Shouldcost viene costruito partendo dai cost driver che determinano il costo del bene considerato. Questi sono individuati tramite un'analisi di scomposizione dei costi. Ad esempio un'analisi di scomposizione dei costi dei "profilati in alluminio" potrebbe indicare che tre cost driver (rappresentati dal prezzo dell'alluminio, dell'energia e del lavoro) sono le principali determinanti dei costi dei profiliati. L'aggregazione, con opportuni pesi, del prezzo dell'alluminio, dell'energia e del lavoro, rappresenta quindi un possibile ShouldCost dei profilati di alluminio.